Domus Parva Wikia
Advertisement

Prima del 790[]

9 - Il generale romano Varus guida tre legioni nella foresta di Teutoburgo, dove cadono in un’imboscata tesa da Arminius. I romani non proveranno più a conquistare le terre a nord del Danubio.

447 - Meroveo diventa re dei Franchi.

451 - Meroveo sconfigge Attila a Chalons.

447 - Caduta dell’Impero Romano d’Occidente. Odoacre dei Goti conquista Roma.

496 - Clodoveo I si battezza e i Franchi diventano cristiani.

501 - Morte di Clodoveo I, ultimo dei Re Stregoni Merovingi.

695 - Il Martirio di Ewald il bianco e Ewald il nero nei pressi di Dortmund, marca l’inizio dell’ostilità sassone al cristianesimo.

724 - S. Bonifacio abbatte la quercia di Donar (Thor), frammentando lo spirito della foresta Ercinia.

731 - Trianoma incontra Bonissagus nella sua caverna sulle Alpi e impara il Parma Magica.

737 - I danesi costruiscono un muro chiamato Danevirke a protezione della loro penisola.

740 - Bonissagus comincia ad insegnare la sua Teoria Magica ai maghi reclutati da Trianoma.

742 - Nasce Carlomagno.

751 - Pipino il Breve è incoronato Re da Papa Bonifacio.

753 - Jerbiton raccoglie magi iconofili presso la sua dimora nelle Alpi, che costituirà il seme della domus magna di Valnastium.

757 - Fondazione dell’Ordine di Hermes e della Domus Magna di Bonissagus a Durenmar. Flambeau fonda la sua Domus Magna, Val-Negra, sui Pirenei.

768 - incoronazione di Carlomagno.

768 - Coeris, Domus Magna Tremere è fondata in Transilvania.

770 - Harco, Domus Magna Mercere è fondata in Piemonte.

771 - I Bjornaer tengono il primo Ritrovo dei Dodici Anni presso l’isola di Rugen. La tradizione si rinnova ogni 12 anni. Criamon stabilisce la sua Domus Magna nella Cave of Twisting Shadows.

772 - Rogo della chiesa di Deventer da parte dei sassoni provoca la reazione di Carlomagno, la distruzione dell’Irminsul presso Pederborn e di vari fortini nella zona del fiume Weser. Fino ad allora i Sassoni erano stati vagamente controllati dai Re merovingi, ma con grande autonomia politica e religiosa, alternando pace e guerra.

773 - Secondo Grande Tribunale. Fondazione del Covenant di Fenistal sul tempio di Diana, casa di Merinita e sua domus magna. Fondazione del Covenant di Crintera, domus magna dei Bjornaer. (Definizione delle regole per fondare altri tribunali.) 

774 - Fondazione della domus magna di Flambeau, Val-Negra, nei Pirenei.

775 - Seconda campagna di Carlomagno, in Westfalia e conversione del leader Hessi. Avamposti a Sigiburg e Eresburg. “Controllo” su tutta la sassonia eccetto Nardalbingia. 

776 - I sassoni distruggono la fortezza di Eresburg. Widuking fugge in Danimarca. Nuovo campo a Karlstadt.

777 - Dieta di Paderborn alla presenza di Carlomagno e tutti i nobili sassoni. Bettesimi di massa. Arrivano missionari dall’inghilterra, e vengono emanate dure leggi contro i pagani.

778 - Fondazione di Magvillus, vicino a Potenza, Domus Magna Guernicus.

779 - Carlomagno di nuovo in Sassonia. Dieta di Lippspringe e definizione di contee e distretti. Altri battesimi di massa.

780 - Fondazione dei Covenant di Arae Flaviae (Bonissagus) e Rethra (Flambeau) durante il primo tribunale del Reno. Inizio della faida tra Rethra e Crintera. Mercere perde il Dono.

782 - Carlomagno in Sassonia istituisce il Codice delle Leggi e nomina conti, sia sassoni che franchi. Ritorno di Widukind e rivolta contro la Chiesa. Massacro di Verden. Widukind fugge in Danimarca. Seguono anni di guerrra, con Carlomagno che risiede a Minden durante l’inverno. In quest’anno Carlomagno dà grande impulso all’educazione scolastica nel suo impero.

782 - Criamon lascia questa terra e Juliasta diventa prima (Sub Rosa 16)

785 - I Tremere attaccano i maghi dell’impero romano d’oriente, ancora esterni all’ordine. In risposta, alcuni di questi maghi, sotto la guida di Jerbiton, si riuniscono nella “Lega Tebana”, entrano nell’Ordine e riescono a respingere l’attacco.

785 - I sassoni si arrendono di nuovo a Carlo e Widukind si battezza, giura fedeltà e viene imprigionato nell’abazia di Reichenau. Lex Saxonum, con modifiche agli equilibri di potere sassoni e pena di morte per chi non si coverte.

789 - Jerbiton incontra Carlomagno dopo aver adottato diversi apprendisti di Carolinus, il fabbro mago del Re. Carlomagno, emette un editto contro paganesimo e stregoneria, ma permette la “magia benevola”.

789 - Primo raid vichingo documentato: una spedizione commerciale nella baia di Weymouth (Wessex) finisce male e la zona viene raziata.

790[]

PRIMAVERA:

  • 21 Marzo - Parte da Durenmar la spedizione del progetto Domus Parva.
  • 4-6 Aprile - Scontro mortale tra il gruppo e i soldati Franchi. Firmus e Crosmuat incontrano a Paderborn il vescovo Mèdard. I magi stringono un patto con i ribelli sassoni Hamarolf e Bèorg.
  • 18 Aprile - Scontro con Gunnvara, che fugge ferita dalla Rumaquelle.
  • 21 Aprile - Incontro con Jarl Dagenhard ad Alfburg.
  • 30 Aprile - Grande sabba delle streghe in cima al Brocken.
  • 10 Maggio - Prima visita alla Quercia d'Oro.

791[]

PRIMAVERA:

  • 23 Marzo - Parte verso Rethra una spedizione guidata da Firmus e Crosmuat
  • 3 Aprile - Arrivo alla città portuale di Reric.
Advertisement